Come non perdere un web shopper nel mercato dell’e-commerce

Secondo Netcomm (Consorzio del commercio elettronico italiano) negli ultimi anni è aumentato il numero di aziende che hanno scelto d’investire nell’E-commerce e di coloro che scelgono abitualmente questo canale telematico per effettuare i propri acquisti online. Le categorie dell’e-commerce piu’ gettonate sono ancora quelle dell’editoria, dell’abbigliamento e di tutto ciò che ruota attorno al turismo (biglietti aerei, pacchetti di viaggio, promozioni e coupon) ma anche le nuove tecnologie (telefonia e computer) stanno facendo passi importanti in questo settore.

Nonostante questa crescita stimata con un tasso del 19% solo nel 2012 in Italia le vendite online peccano ancora di criticità e arretratezza rispetto ai mercati esteri, a causa di poca dimestichezza con il commercio sul web e qualche limite nell’affrontare la diffidenza comune, soprattutto dei compratori italiani, ad effettuare pagamenti on-line. Per stare al passo con i tempi è quindi fondamentale che anche le imprese italiane adeguino i propri modelli di business alle tendenze dell’e-commerce internazionale, per non perdere un trend di mercato che nei prossimi anni è visto sempre più in ascesa.

Secondo le statistiche sulle abitudini dei consumatori sul web, i motivi principali che bloccano gli acquirenti nel concludere il proprio acquisto all’arrivo nel carrello sono la poca chiarezza riguardo ai costi, condizioni di pagamento on-line, ai tempi di spedizione della merce ed alla mancata presenza nel sito di servizi d’assistenza post-vendita, tutte informazioni che dovrebbero invece essere presenti in modo chiaro e costante per permettere ad ogni web shopper di tenere sotto controllo le proprie operazioni, dalla scelta all’acquisto.

Secondo Kore, per non perdersi e non far perdere i propri clienti nel mercato dell’e-commerce è importante giocare in contrattacco e farsi seguire con costanza, usando la trasparenza delle informazioni come miglior indice di serietà, un valore che Kore per primo spende per accrescere la visibilità dei suoi clienti nel mondo dell’e-commerce, accompagnandoli in questo percorso.

Richiesta informazioni

Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi, puoi compilare il modulo sottostante. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

STAY HUMAN, STAY CAPTCHA!

L'invio di qualsiasi modulo di contatti da questo sito è subordinato alla presa visione della politica di trattamento dei dati personali. Leggere la Privacy policy e fare click su "Accetto"

Lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *