Dal Web 2.0 al Web 4.0

La definizione di Web 2.0 nasce alla fine del 2004 durante una conferenza di Tim O’Reilly.

Il concetto di Web 2.0 fa riferimento alla trasformazione che si è delineata passando da un web piuttosto statico ad una rete di partecipazione e condivisione delle informazioni. Le comunità virtuali come i social networks sono un risultato di questa trasformazione. L’utente-consumatore non è più solo lo spettatore o il lettore di contenuti che sono stati creati ad hoc per lui, egli può diventare creatore di contenuto partecipando allo sviluppo di una sorta di intelligenza collettiva.

Gli ingredienti del Web 2.0 sono le tecniche interattive di presentazione dei dati mediante l’utilizzo di Javascript e CSS.

Le tecnologie adoperate sono:

XHTML e CSS per scopi di presentazione • DOM – Document Object Model, che permette la visualizzazione e l’interazione dinamica con i dati • XML e XSLT per la manipolazione dei dati • XMLHttpRequest per la comunicazione asincrona • JavaScript che collega tutte queste tecnologie insieme

Potete scaricare il pdf “What Is Web 2.0: Design Patterns and Business Models for the Next Generation of Software” di Tim  O’Reilly al seguente link:

http://mpra.ub.uni-muenchen.de/4580/1/MPRA_paper_4580.pdf

A questo occorre aggiungere l’utilizzo dei Social Media come i Social Network e i Social Bookmarks, la possibilità per gli utenti di interagire con il sito e l’organizzazione dei contenuti per una navigazione ottimale.

Partendo da questi presupposti, Kore consiglia sempre ai propri clienti lo sviluppo di un sito che non sia più la famosa “vetrina” di cui tanto si parlava all’epoca del Web 1.0 ma che sia invece un luogo di incontro tra proprietario del sito e fruitore, attraverso l’inserimento di bottoni che invitino l’utente all’azione (call to action button), attraverso l’integrazione dei social networks, l’iscrizione alle newsletter, l’utilizzo dei commenti. Gli strumenti a disposizione sono i più svariati e permettono di catturare e focalizzare l’attenzione dell’utente. Inoltre grazie alle più innovative tecniche di sviluppo (HTML5, CSS3, Ajax) il sito si arricchisce ulteriormente rendendo la user experience unica e interattiva.

Esempio di Web 2.0 applicato all’E-commerce nel sito gamestart.it

 

Realizzazione Siti Web 2.0 - Kore Web Agency
Gamestart.it – E-commerce per la vendita di videogiochi on line – Pagina Prodotto

Richiesta informazioni

Per avere maggiori informazioni sui nostri servizi, puoi compilare il modulo sottostante. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

I campi contrassegnati da * sono obbligatori

STAY HUMAN, STAY CAPTCHA!

L'invio di qualsiasi modulo di contatti da questo sito è subordinato alla presa visione della politica di trattamento dei dati personali. Leggere la Privacy policy e fare click su "Accetto"

Lasciare un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *