Mobile E-commerce per vincere la crisi

Mobile E-commerce per vincere la crisi

E-commerce

Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano,  in Italia il valore delle vendite via dispositivi mobili nel 2011 è passato da 26 milioni di euro a 81 milioni di euro (+ 210%). Per molti italiani l’e-commerce è divenuta una modalità di acquisto frequente e addirittura preferibile alle modalità di acquisto classiche. Riportiamo alcuni dei risultati relativi alle categorie merceologiche della terza edizione dell’indagine sui comportamenti d’acquisto online degli utenti Internet italiani, realizzata da ContactLab e Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico.

E-commerce Consumer Behaviour Report 2012 - Categorie Merceologiche
E-commerce Consumer Behaviour Report 2012 – Categorie Merceologiche

Contemporaneamente a questo incremento degli acquisti online, si sta diffondendo sempre di più l’utilizzo dei dispositivi mobili  e come riportato nel Ecommerce Consumer Behaviour Report 2012:

Se oggi la percentuale di chi acquista da mobile è ancora ferma al 4%, in futuro è sicuramente destinata a salire. Va quindi fatta una riflessione che coinvolga gli operatori dell’e-commerce sulle ulteriori opportunità di vendita o, viceversa, sulle occasioni mancate da quei merchant che non mettono a disposizione siti e metodi di pagamento ottimizzati per il mobile, tanto più che oltre la metà (64%) degli utenti riconosce che la propria propensione a comprare da smartphone e tablet aumenterebbe se ci fosse un maggior numero di applicazioni pensate per facilitare l’acquisto.

E-commerce Consumer Behaviour Report 2012 - Dispositivi utilizzati per gli acquisti online
E-commerce Consumer Behaviour Report 2012 – Dispositivi utilizzati per gli acquisti online

Dal 2010 Kore offre nuove opportunità ai propri clienti che vogliano  accrescere  il loro business anche attraverso l’utilizzo di smartphone e tablet. Il nostro team di sviluppo sta perfezionando applicazioni e-commerce sia per IOS (IPhone, IPad) sia per Android e Windows Mobile. Ci occupiamo sia di sviluppare applicazioni native sia di realizzare webapp o siti internet responsive. Possiamo quindi proporre diverse soluzioni, da quelle più complesse a quelle più semplici ed economiche.

Potete scaricare l’indagine sui comportamenti di acquisto online realizzata da ContactLab e Netcomm, l’E-Commerce Consumer Behaviour Report 2012, alla pagina http://www.contactlab.com/ecommercereport