Box dei Consigli e Barra dei Consigli – La Confusione Made In Facebook

Box dei Consigli e Barra dei Consigli – La Confusione Made In Facebook

Social Media Marketing

È di ieri la notizia che Facebook ha lanciato il suo nuovo Social Plugin ossia la “Recommendations Bar”. La Barra delle Raccomandazioni è già attiva anche se permane qualche problema di visualizzazione su alcuni browser .  Se, per esempio, andiamo a leggere le caratteristiche di questa nuova funzionalità sulla pagina degli sviluppatori, dopo qualche istante, in basso a destra compare il widget  dell’immagine seguente con i consigli correlati alla nostra lettura. Gli articoli raccomandati sono presenti nello stesso dominio che si sta visualizzando. Il pop up, ovviamente, entra in funzione se si è collegati a facebook.

Recommendations Bar on Facebook Developers Page
Recommendations Bar on Facebook Developers Page

Non è ancora molto chiaro il meccanismo di selezione delle proposte anche se FB ci dice che la nuova barra è progettata per aiutare gli utenti a trovare articoli che sono stati consigliati dagli amici.

Se vogliamo evitare di essere disturbati durante la nostra navigazione da questa finestra possiamo ridurla facendo click sull’icona di riduzione.

Per inserire la Barra dei Consigli sul vostro blog in WordPress  (integrando le librerie Open Graph di Facebook) senza utilizzare uno specifico plugin, potete collegarvi a questo link e compilare i campi come vedete nella figura sostituendo il campo “Domain” con l’indirizzo del vostro blog:

Cliccando su “Get Code” avremo il codice da inserire nel footer del nostro tema.

 

Creiamo una Recommendations Bar per il blog di Kore
Creiamo una Recommendations Bar per il blog di Kore

Da cosa nasce la confusione?

Nasce da un plugin molto simile chiamato Recommendations Box

Anche qui confusione su confusione, dato che lo stesso nome è utilizzato per il Box Consigli che compare sulle Fan Pages come vedete in figura.

Box dei consigli -Recommendations Box - sulle fan pages di facebook
Box dei consigli -Recommendations Box – sulle fan pages di facebook

Il “Recommendations Box” a cui ci riferiamo è quello che possiamo configurare sul nostro blog per raccomandare ai nostri lettori altri articoli del nostro sito ai quali potrebbero essere interessati.

Questo plugin esiste già da circa un anno e molti blogger lo hanno utilizzato sul loro sito. Il Box dei Consigli è un potente strumento (vedi figura in basso) per mostrare i link e le miniature di altri articoli del nostro blog e stimolare il lettore a cliccare e leggere i post proposti.

Creiamo una Recommendations Box per il blog di kore
Creiamo una Recommendations Box per il blog di kore

Recommendations Bar Vs Recommendations Box

Come vedete il Box dei Consigli offre molte più possibilità di stile e sembra avere dei risultati più attinenti alla navigazione. Però a differenza della “Recommendations Bar” è uno strumento più statico perché , al di là delle statistiche sulla lettura, non permette di consigliare il post ai propri amici direttamente dal pop-up . Il social reading della barra è certamente più efficace di quello del box e infatti Facebook fa sapere che i primi risultati dimostrano che “sites are seeing 3x the click through on the stories it recommends than through the Recommendations Box.” A nostro parere sono 2 applicazioni molto simili, anche se diverse nel codice, che in qualche modo potevano essere integrate con un’attenzione particolare e maggiore anche alla privacy degli utenti. Vedete, per esempio, nella prossima figura che aggiungendo la action “like” nella “Recommandation Box”, la visualizzazione dei post consigliati è identica a quella suggerita configurando la “Recommendations Bar”.

Aggiunta di action alla Recommendations Box
Aggiunta di action alla Recommendations Box

Sicuramente, le funzionalità di stile offerte dal Box dei Consigli potevano essere mantenute nella nuova Barra dei Consigli per un risultato di maggiore efficacia.